domenica 21 ottobre 2007

20 ottobre - Religione e Ricerca

Siamo già al secondo incontro di quest'anno! Abbiamo iniziato con la visione di tre filmati. Il primo è tratto da "The Big Question", un documentario che consiste in una serie di interviste al cast del film "La passione di Cristo". Ecco alcune delle frasi che ci hanno colpito di più:
  • Dio è acqua, tutto, carne. È l'oceano, è i cieli. È ovunque e forse da nessuna parte.
  • Il mio migliore amico
  • Sicuramente non è quello che ci hanno insegnato da piccoli, a scuola
  • Da giovane volevo essere amato e accettato completamente da qualcuno che anche io amassi e accettassi. Credevo che nessuno mi avrebbe voluto conoscendomi davvero. Ma Dio conosce ogni parte di me, anche le più dolorose. Le ha create, le accetta e le ama
  • Dio, se dovessi associarlo a una parola, lo assocerei sicuramente alla parola amore, però un amore che io credo non esista
  • Perché definire Dio? Se sei in pace con te stesso, non ne hai bisogno
  • Deleghiamo tutte le responsabilità dicendo: “pensaci tu, io non posso”. Così è facile dire “Dov’è Dio”, ma la domanda è “Dove siamo noi?”
Tra le tante concezioni, ci ha anche colpito che magari le persone più anziane parlano di Dio come colui che ha creato il mondo e tutti noi, in un certo senso presente dappertutto ma in sostanza non conoscibile, mentre le persone più giovani si pongono domande più "esistenzialiste", si interrogano sul sull'essenza di Dio, senza prendere niente per assodato.

Il secondo filmato è preso dal film dei Simpson:

(ops! nn c'è più! cattivoni, ce l'hanno tolto... ma se volete proprio vedere il filmato, chiedete agli educatori e sarete esauditi!!!)

Quello che ci ha colpito è che a volte la disperazione ci fa cambiare la posizione che abbiamo sempre sostenuto, come le persone che escono dalla Chiesa e fanno a scambio con quelle uscite dal pub, come a dire che fino a quel momento non si era vissuto appieno.

Il terzo filmato è tratto dal film "Cento Chiodi" di Ermanno Olmi, che abbiamo anche visto quest'estate in Convivenza:



Anche qui vediamo che a un certo punto della vita si può capire che il senso deve essere cercato altrove, in questo caso non più nei libri ma nell'esperienza della vita.

Il filo che lega i tre video, come è emerso dalla discussione, sono le risposte che la religione tenta di dare alle domande che ognuno di noi si pone. Certo è che se si pretendono delle risposte certe, allora la religione fallisce, come dice Homer, riferito alla Bibbia, "in questo libro non ci sono risposte". Quello che rimane è la ricerca. Che è una catena continua di domande e risposte, le quali ci spingono a cercare attraverso vari mezzi: la Parola, i libri, l'esperienza, le testimonianze. Alla fine, se smettiamo di cercare il senso della nostra vita, la vita stessa ne esce svuotata. Non è neanche giusto dire che chi non è religioso ha smesso di cercare: si tratta solo di cercare altrove, non per forza nella religione. Significa allora che quello che ci differenzia da chi non è religioso è che noi cerchiamo il senso della nostra vita in un rapporto con una dimensione divina, e che la Parola e le testimonianze che riceviamo ci fanno da punto di appoggio, di riferimento.

Quali sono le domande a cui le religioni cercano di dare una risposta?
  • il senso della vita
  • cosa c'è dopo la morte
  • che cosa è giusto, morale
Io cosa cerco dalla religione?
  • un segno, per capire qual'è la mia strada
  • risposte alle mie domande
  • conforto e speranza
  • senso alla mia vita
  • senso della sofferenza e della felicità
ma non sappiamo se la religione è in grado di rispondere. Nei prossimi incontri cercheremo di vedere in concreto come le varie religioni affrontano questi interrogativi.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

ee ke bello sono la prima a commentare sul nuovo blog degli incontri(uauuuu)....cmq penso abbiate scritto tutto dell'incontro....complimenti x il blog,ci si vede agli incontri.ciao ciao!!!
Emanuela

Anonimo ha detto...

ciao,sono molto contenta che sia stato creato questo blog per dare la possibilità alle persone come me,che ormai è da tanto che nn vengono agli incontri,di essere sempre aggiornati delle discussioni.
Il tema di quest'anno lo trovo molto interessante e leggendo i riassunti dei primi incontri mi hanno fatto riflettere.
complimente!
ciao

Chiara ha detto...

Sono contenta che avete lasciato o lascierete un vostro commento, anche un semplice consiglio o un suggerimento o un apprezzamento o un commento negativo per noi (parlo a nome di tutti gli educatori) sia un bene!!!!Grazie ragazzi/e
CIao
CHIARA