sabato 20 ottobre 2007

13 ottobre - Quali sono le domande della mia vita?

Cominciamo a raccontare il primo incontro dell'anno... anche se eravamo un po' pochini!!!!
Per rompere il ghiaccio, abbiamo iniziato con un gioco: sul tavolo c'erano deglli oggetti di aiuto alla ricerca, come lenti di ingrandimento, binocolo, codici cifrati e dizionari di lingue non comuni o l'alfabeto elfico di Tolkien... ognuno ne sceglieva uno, quindi gli veniva consegnato un foglio con una messaggio nascosto, del tipo:

Który są moje pytanie, tamte jaki mi robię w ten okras pod moje życie a jaki mi akompaniować od jeden niewiele?

e chi riusciva a decifrare questa frase scritta in un polacco molto approssimativo e maccheronico avrebbe letto:

Quali sono le mie domande, quelle che mi pongo in questo periodo della mia vita e/o che mi accompagnano da un po'?

Beh, ovviamente adesso viene la parte più seria dell'incontro, in cui ognuno poteva riflettere sulla domanda e fare poi partecipi gli altri dei propri interrogativi. Ecco le domande che ricorrono di più:
  • Qual'è la mia strada? cosa devo scegliere per il mio futuro (univisersitario, lavorativo, ecc.)? sono giuste le mie scelte?
  • Qual'è il senso della vita? cosa c'è dopo la morte? come fare in modo che la mia vita non sia una serie di gesti abitudinari?
  • Che senso hanno il dolore, la malattia, la vecchiaia? perché crescono intorno a me indifferenza e cinismo?
  • Perché sono come sono? perché è tanto difficile farmi accettare dagli altri?
  • Come posso aiutare le persone che mi sono accanto? come riesco a donarmi agli altri senza rinunciare a me stesso? ma poi, qual è il senso di amare gli altri?
  • Perché tante persone non credono?
  • Perché percepisco così lontana la presenza di Dio?
  • Quanto c'è di umano nella nostra religione e quanto è "Parola di Dio"?
  • I miei dubbi verranno mai risolti?
Trovare le risposte non è altrettanto semplice: spesso ci rivolgiamo a chi pensiamo ne sappia più di noi, ma anche dal confronto è emerso che tutti ci facciamo bene o male le stesse domande. È qui che si introduce la tematica di quest'anno: la ricerca e il confronto tra le religioni, per vedere come tutti quanti, independentemente dal nostro credo, ci poniamo degli interrogativi e come le religioni stesse cercano di fornire una risposta.
Il seguito... al prossimo incontro!!!

Nessun commento: